Isabella's Holistic Way

Seguimi su Instagram


 

Chi sono
& My Holistic Way

BENVENUTE

Benvenute su questo blog che vuole essere una semplice guida per vivere bene l’età e l’arrivo della PRE E MENOPAUSA. 

In un mondo colmo di proposte anti-age, antiinvecchiamento, si tende ad ignorare il significato e le esigenze quando andiamo incontro al passare del tempo. La menopausa è una vera sfida per ogni donna che spesso affronta in silenzio e spesso in modo confuso, senza conoscere veramente né il cambiamento in atto e né le possibilità che possono aiutare a ritrovare il proprio benessere. 

Chiaro è che In questo momento di trasformazione le esigenze cambiano e sapersi muovere nella direzione giusta, saprà essere cruciale per il benessere psicofisico della donna.  

Invito a fare pace con l’età e vivere serenamente il passare del tempo, anzi uno dei miei obiettivi, è quello di far apprezzare e valorizzare i cambiamenti che accompagneranno questo viaggio verso la maturità e di promuovere i vantaggi e benefici dei rimedi naturali e di una dieta naturale che insieme sapranno lavorare in sinergia per il proprio benessere, ritrovando armonia ed equilibrio. Sarà un viaggio meraviglioso che se sapientemente affrontato, donerà al vivere, intensità e bellezza. 

 

CHI SONO 

Mi chiamo Isabella, ho 49 anni e ho iniziato a scrivere per passione, ritrovando una nuova filosofia di vita e voglio condividere con voi ciò che ho scoperto e che è capace di far vivere in maniera splendida a qualsiasi età e in particolare nella maturità.

 

Sono nata e cresciuta in Germania, in una adorabile città di nome Ravensburg, famoso per i suoi castelli medievali e per i suoi “puzzle” tra l’altro, anche se le mie origini sono ben miste, perché di origini italo-tedesco-francese. 

 

Da grande, l’appartenenza a varie culture mi ha portato a studiare lingue, un percorso di studio che mi ha permesso di conoscere e vivere diverse città di Europa. Un’ esperienza di vita per la quale sono molto grata e da cui mi porto tante e preziose esperienze che hanno arricchito il mio bagaglio personale e favorito indipendenza e resilienza. 

 

Dopo la conclusione degli studi, la passione per l’Italia e la continua ricerca delle mie origini hanno contribuito sicuramente a prendere la decisione di trasferirmi in Italia dove ben presto ho incontrato il mio futuro marito. Ho lavorato con passione come insegnante di lingue e come traduttrice fino al momento in cui mi sono ammalata, una malattia autoimmune misteriosa, mai ben definita, ma che con il tempo aveva indebolito in particolare le difese e le gambe.

 

La malattia mi ha richiesto un passo indietro da una vita colma di impegni e caratterizzata da un’alimentazione sregolata, pasti saltati e continui viaggi con cambi di abitudini che sollecitavano sempre più il malfunzionamento del mio corpo. Purtroppo, le cure tradizionali non portavano nessun miglioramento, anzi i farmaci mi procuravano moltissimi effetti collaterali e infine un peggioramento sempre più evidente tanto che i medici un giorno iniziarono a pronunciare la terribile prospettiva della sedia a rotelle.

 

Credo che fu proprio quel giorno che qualcosa mi spinse a essere partecipe nella ricerca di cosa mi stesse accadendo e di voler comprendere il funzionamento del mio corpo, e il significato della malattia. Come se avessi capito in quel preciso momento che in fondo stavo percorrendo una strada sbagliata e che la chiave del mio malessere stesse nello stile di vita che, io avevo messo duramente alla prova in quegli anni. 

 

Prima di tutto, volevo comprendere come funzionava il corpo e le sue cellule, di che cosa potevano avere bisogno, per stare in salute, cosa poteva favorire benessere, come potevo equilibrare le risposte del mio corpo e in che modo migliorare il suo funzionamento e favorire una possibile guarigione. 

 

Ho iniziato a leggere libri di anatomia, medicina alternativa, olistica e mi sono avvicinata alla nutrizione, alla naturopatia e alla filosofia del pensiero. Mi viene da sorridere, ma ricordo che in quel periodo la mia casa con ampi spazi, somigliava sempre più ad una biblioteca…e la cosa più bella era che ogni libro sembrava avere risposte e una piccola strada verso una possibile guarigione sembrava aprirsi davanti a miei occhi. 

 

Iniziavo a mettere in pratica piccoli cambiamenti ed ognuno di questi sembrava favorire miglioramenti. Questo viaggio verso la salute è durato un paio di anni e in quel periodo ho avuto modo di conoscere sempre meglio il vero significato dello stare bene e come molti aspetti siano strettamente intrecciati tra loro. 

 

Nel tempo ho sviluppato sempre più amore e passione per la cucina naturale e ho intrapreso uno studio di 4 anni sulla Naturopatia e nutrizione olistica. Ma l’aspetto più importante è che mi sentivo sempre più in salute, piena di energia e avevo riacquistato la forza nelle mie gambe, tanto da riprendere la mia tanto amata danza classica. Ero rinata!

 

Ma proprio attraverso il mio viaggio nella sperimentazione alimentare e nella ricerca della nutrizione come medicina dello stile di vita, mi sono qualificata con il tempo come Terapista Nutrizionale, ottenendo una distinzione nella mia qualifica nello studio della Nutrizione Orto-molecolare.

Questo metodo, insieme allo studio di psicologia e filosofia che continuamente approfondisco, mi ha aiutato a trovare salute, resilienza ed equilibrio.

La conoscenza che ho appreso e la mia formazione continua attraverso i miei ulteriori studi, mi hanno permesso di vivere la mia vita migliore.

E nato così, un desiderio di condividere le mie conoscenze e competenze per aiutare le donne a vivere una vita all’insegna del benessere e della salute, specialmente dopo i 40 anni e durante il delicato capitolo della pre e menopausa che può essere un momento di grande opportunità.

Mi appassiona sostenere la salute delle donne in modo che si sentano motivate a saltare giù dal letto la mattina e mantenere quella vivacità tutto il giorno per condurre una vita serena, equilibrata che consenta di esprimere il loro potenziale.

Quanto scrivo, è il mio modo personale di vivere la vita, in armonia con ciò che sento e sono, e vorrei trasmettere che non bisogna seguire strategie di benessere, ma semplicemente abbracciare tutto ciò che ci fa stare bene, scegliendo con conoscenza e consapevolezza e coltivando l’equilibrio attraverso la medicina dello stile di vita.

Benvenute Carissime Amiche.

Felice di condividere con voi questo percorso!

Un abbraccio

Isabella 🤍

MY HOLISTIC WAY

Credo che esistano PRINCIPI FONDAMENTALI per stare bene e vivere bene! 

Spesso li trascuriamo o non teniamo conto della loro importanza. 

Ma se ci impegnamo a tenerne conto, ecco che la nostra vita, il nostro stare bene prende vigore e forza e ciò permette di affrontare la vita con più grinta e leggerezza.

“My Holistic Way” è basato sui seguenti principi, e sono convinta siano in grado di trasformare la vita in un percorso meraviglioso e aumentare la resilienza in momenti di sfide particolari.


FILOSOFIA DI VITA

Con gli anni e la maturità ho imparato a vivere e godermi una vita più semplice, in modo da concentrarmi su ciò che è veramente importante per me. Il “Carpe Diem”, l’espressione latina che si traduce come “Cogli l’attimo” mi ha incoraggiato a sfruttare le opportunità che si sono presentate soprattutto in momenti particolarmente intensi, imparando a cercare in ogni giorno l’eccellenza delle piccole cose, inserendo così esperienze semplici ma significative con le quali la vita si arricchisce in modo piacevole e appagante. 

 

Credo che prima o poi si debba consapevolmente portare piccoli aggiustamenti allo stile di vita per ritrovare equilibrio in ogni aspetto che ci appartiene. Anche perché spesso ed inconsapevolmente ci ritroviamo “intrappolati” in delle abitudini con le quali trascorriamo le giornate che con il passare degli anni non sono più su misura per noi. 

 

Lo si può riportare al nostro atteggiamento, al nostro lavoro, al nostro rapporto con le persone, alla vita di coppia, come genitore, ma anche al nostro stile di vita, alle passioni ed interessi, all’alimentazione e alla cura della nostra salute, ma anche al maturare e nell’affrontare ogni passaggio importante della nostra vita.

 

Più delle volte, non sta nello stravolgere la propria vita ritrovare il proprio benessere, ma nel trovare coraggio ad agire seguendo ciò che è meglio per noi in modo appropriato ed opportuno, ritrovando così un equilibrio attraverso piccoli gesti che riescono a dare luce ed energia alla nostra quotidianità, al nostro essere e ritrovare la serenità nell’affrontare gli anni che passano. 

 

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”

Eraclito

EQUILIBRIO

Una parola così semplice, ma di impatto notevole sulla nostra esistenza. Importante ricercarla e curarla come una gemma preziosa. L’equilibrio è la chiave del nostro benessere. Indica cosa è giusto o ottimale per noi e per la vita che conduciamo. 

 

Il segreto sta nel trovare le giuste quantità e la giusta importanza in qualsiasi cosa. Non è la perfezione delle quantità a determinare l’equilibrio, ma ciò che è in grado di risvegliare l’espressione migliore di ciò che siamo e di ciò che amiamo, chiedendoci “cos’è che mi serve per stare bene ed essere felice in questo momento della mia vita?” Credetemi, la semplicità ha un potere notevole sia sull’equilibrio che sulla nostra felicità.

 

Se volessi identificare la vera essenza di tutto ciò, potrei definirlo in unica frase: 

Sforzarsi a raggiungere l’equilibrio, applicando la semplicità in ogni aspetto della vita, in modo da poter agire nella condizione più naturale e disinvolta possibile incoraggiandoci di agire seguendo ciò che è meglio per noi.

Date priorità a ciò che conta veramente e lasciate

che la soddisfazione e la semplicità riempi le vostre vite!

IL CIBO

Penso che il cibo abbia una connessione profonda con l’anima. Raggiunge una parte profonda, direi primitiva del nostro essere e se scelto bene, ha il potere di restituire salute ed energia e favorire benessere a qualsiasi età.

 

Prediligo un’alimentazione naturale che richiede il ritorno alla semplicità, scegliendo ingredienti freschi e locali con i quali si possono creare piatti meravigliosi e colmi di proprietà che promuovono il ritorno di sapori naturali, la stagionalità e il benessere che ne consegue, oltre a rieducare all’ importanza verso della sostenibilità e la qualità. 

 

Ritornare alla fonte del cibo vero e seguire la filosofia della cucina naturale permette di gustare e apprezzare appieno i singoli sapori degli ingredienti e di utilizzare le risorse alimentari in modo equo.

 

Per gustare appieno la qualità dei cibi e di trarne beneficio per il nostro benessere, i prodotti devono essere essenziali e bisogna applicare un pensiero improntato sulla sostenibilità, interrogandoci su ciò che mangiamo e sulle scelte che facciamo.

 

Il panorama culinario, che negli ultimi decenni ha subito un costante mutamento, ci ha distratto dalla cucina semplice e sana, quella di una volta di cui profumi abbracciavano le nostre case e i piatti preparati con tanta cura e cibo vero, avevano il sapore dell’amore e della semplicità.

 

Il cibo ha un grande potere sul nostro benessere! Gran parte del nostro stile di vita ruota attorno al cibo e come lo consumiamo. Quindi è importante prestare attenzione a quei momenti e prediligere cibo di qualità e consumarlo con consapevolezza perché nutre non solo il corpo, ma anche la mente.

Siamo creature che traggano conforto da momenti in cui sapori,

 fragranze e familiarità si sposano in un momento tra i più importanti della giornata. 

Coltivarne l’importanza ci riporta allo stare bene.

L’esercizio Fisico

Sentirsi bene con il proprio fisico richiede anche la cura del nostro corpo in movimento. Spesso ci sentiamo un’entità separata dal nostro corpo che fatica a sentirsi in sintonia con la nostra mente. E non di rado l’esercizio fisico viene visto come un impegno poco gradevole o uno sforzo che lascia solo tanta stanchezza. Ma bisogna fare amicizia con il
movimento e ridimensionare il muoversi ad un rapporto più intimo, personale. 

 

Piccoli e dolci movimenti ogni giorno riattivano un sano apporto di ossigeno necessario al cervello e agli organi che inizieranno a funzionare meglio. I muscoli e le ossa diventano più forti e il rilascio di sostanze benefiche nel cervello come l’endorfina procurano un benessere e una lucidità che saprà ripagare la fatica, noterete anche un maggiore impegno nell’esercizio fisico al punto che il cambiamento del nostro benessere inizia ad essere reale e rapido.

 

Non importa se 10 minuti di stretching oppure una passeggiata nel verde. Importano quei 10 minuti che diventano costanza. La costanza premia sempre e ogni giorno noterete più padronanza del vostro corpo e un muoversi più in sintonia della vostra femminilità. Specialmente con il maturare, il nostro corpo ha bisogno di movimento. Un ottimo modo per cominciare ad affrontare con sincerità ciò che ci accade per davvero. Esserne consapevole e padrone, assicura serenità.

RIPOSO

Purtroppo, è vero, i ritmi quotidiani della vita moderna sono molto frenetici e spesso prendersi anche solo 10 minuti per riposare, sembra un’impresa impossibile. Ci svegliamo la mattina presto e già entriamo in un ritmo scandito, colmo di impegni che arriva a concludersi solo verso sera. Presi completamente da questo ritmo di fare…ci dimentichiamo che il nostro cervello per funzionare al meglio necessita di riposo.


Il riposo permette di avere abbastanza energia per affrontare la giornata. Spesso ci sforziamo, malgrado la stanchezza, malgrado sentiamo che rallentiamo perché prive di energia arrivando poi a sera magari con la difficoltà di addormentarsi perché completamente esauste.


Ma durante la giornata sono sempre quei 10 minuti a fare la differenza. 10 minuti, in cui fermarsi e chiudere gli occhi o sedersi su una panchina per contemplare il cielo e lasciare andare i pensieri. 10 minuti in cui percepire, invece di pensare o respirare profondamente e sentire la temperatura che avvolge il nostro corpo. Quei 10 minuti, viverli consapevolmente e poi ripartire.


Una sana abitudine che saprà fare la differenza nel sentirvi calmi, lucidi e con la carica giusta di affrontare gli impegni delle vostre giornate. Una specie di rituale benefico e personale che permette di ritrovarsi e ricaricarsi. 

Sono le piccole abitudini a fare miracoli!

APPREZZAMENTO E GENTILEZZA

Per stare bene con sé stessi, prima di tutto respirate profondamente e rinnamoratevi di voi stesse. Non per trasformarvi in una narcisista, ma per amarvi così come siete, apprezzare tutto ciò che siete con l’umiltà, la voglia e la consapevolezza di essere la versione migliore di voi stesse. Ciò nasce principalmente da dentro.

 

Apprezzate il vostro corpo e riflettete su quanto faccia per voi. Il vostro corpo vi permette di vivere, di sentire, di assaporare, di ragionare, di cantare, amare, esistere…Osservate il vostro corpo e siate grati di ogni singola parte di voi, incluse quelle imperfezioni che hanno la capacità di rendervi uniche!

 

 Perché da bambini eravamo felici così come eravamo? Forse perché ci siamo fatti influenzare da una società che detta troppo e abbiamo perso quella tenerezza nei nostri confronti, l’amore per noi stesse. 

 

Liberatevi di tutti pensieri negativi, respirate a fondo e impegnatevi a trattare il vostro corpo con cura e gentilezza. Di rispettare la vostra individualità! Trattarsi con gentilezza sviluppa una capacità di relazionarsi con il prossimo partendo da una sensazione di completezza anziché di bisogno e ciò promuove rapporti sani, sinceri e preziosi.

Quando una donna è la migliore amica di sé stessa,

la sua vita diventa più semplice.

                                                                                            DIANA VON FURSTENBERG

newsletter

Perchè questo Blog?

Perchè questo Blog? Perché ho scoperto quanto possa essere contagioso stare bene …   La mezza età nelle donne spesso coincide con la prima fase, molto delicata della menopausa. Il corpo cambia, il metabolismo rallenta,

Leggi Tutto »

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata​