RIPOSO
STRESS e RIPOSO
Lo stress può farti sentire stanca, nervosa ed infelice, ma può anche farti ingrassare, consumare le tue riserve di vitamine importanti, accelerare l’invecchiamento, il cambiamento ormonale e aumentare l’infiammazione sistemica.
Questo è il motivo per cui un piano di azione contro lo stress è doveroso!
La cura di sé tra i 40 ei 50 anni non è più solo una cosa carina da fare. Ma diventa essenziale per gestire i sintomi della transizione alla menopausa.
Questo aiuterà anche l’umore, che viene messo a dura prova in questo particolare periodo di cambiamento. È molto comune, ora, sentirsi ansiose o preoccupate anche per cose minori, rispetto a qualche tempo fa. Un po’ ne sono responsabili gli ormoni che stanno cambiando e influenzano l’umore, un po’ ne sono responsabili anche i sintomi che possono compromettere anche in modo pesante la quotidianità.
Se non sei abituata o non hai mai avuto modo di darti spazio e tempo, oppure perché semplicemente spesso e la maggior parte delle donne non riesce a mettere i suoi bisogni al primo posto, ora diventa necessario farlo.
È necessario prendersi tempo per riposare quando ci sentiamo stanche, di malumore, sopraffatte oppure semplicemente stiamo affrontando i sintomi della pre e menopausa. Il riposo diventa di vitale importanza per ritrovare calma e benessere e dare la possibilità al corpo di fare il suo lavoro in modo equilibrato.
DORMIRE BENE
Importantissimo per il recupero e ristoro del corpo. Il sonno è correlato all’intensità dei sintomi della pre e menopausa. Inoltre, se non dormi abbastanza regolarmente, avrai più appetito di tipo nervoso che comporterà un aumento del peso con le conseguenze correlate e le difficoltà anche di perderlo.
Gli scienziati sono d’accordo, che se dormi costantemente troppo poco, meno di 7 o 8 ore di buon sonno a notte, il tuo corpo fatica e non potrà funzionare e pensare al meglio.
La privazione del sonno provoca uno squilibrio ormonale, aumentando i sintomi in generale e ciò influisce direttamente sulle attività cerebrali, fisiologiche, ormonali, ma anche sul metabolismo. Inoltre, tendiamo ad avere più appetito, anche perché l’ormone della fame ti fa sentire più affamato e la leptina, l’ormone della sazietà che ti dice quando ne hai avuto abbastanza, viene fortemente interrotto quando non dormi abbastanza.
PER FAVORIRE UN BUON SONNO
- Quando arriva l’ora del riposo, rilassati con una tisana a base di valeriana, camomilla, biancospino e malva e leggi un buon libro.
- Spegni i dispositivi digitali almeno 2 ore prima di dormire, perché sollecitano le attività cerebrali con la fatica di addormentarsi.
- Verso sera tieni le luci soffuse e cerca di avere pensieri sereni e tranquilli.
- Se fatichi ad addormentarti puoi prendere la melatonina da 1 mg appena vai a letto che potrà anche favorire un riposo con meno risvegli.
- Cerca di seguire un’alimentazione sana e naturale e ricorda che arricchire i piatti con fitoestrogeni, aiuta a diminuire e controllare i sintomi come le fastidiose sudate notturne.
- Non consumare troppo tardi i pasti serali ed evita gli zuccheri.
- Pratica esercizio fisico con regolarità, vedrai migliorerà moltissimo la qualità del sonno.
- Sii regolare con gli orari sia dell’andare a dormire che del risveglio. Il corpo si abitua e trova meno difficoltà nel ciclo sonno-veglia.
- Se ti senti agitata prima di andare a dormire, fai una doccia calda e aggiungi qualche goccia di olio di melissa nella tua crema del corpo e massaggia delicatamente tutto il corpo. Favorirà un profondo rilassamento e agevolerà il prendere sonno.