Più Energia
PERCHE’ CI SENTIAMO STANCHE, PRIVE DI ENERGIA?
I cambiamenti nell’equilibrio ormonale hanno effetti di vasta portata sui processi metabolici. Dai 35 anni in poi una dieta equilibrata è estremamente importante. Fast food, tossine ambientali, zuccheri troppo raffinati, conservanti e coloranti nonché ormoni provenienti dall’allevamento degli animali sono tutti “ladri” di energia per il corpo femminile e promuovono anche reazioni infiammatorie, che a loro volta hanno effetti negativi sull’intestino e funzione tiroidea. Tutte cose perfettamente evitabili!
Mangia sano e riacquista le tue forze!
RITROVARE ENERGIA
Qui troverai ricette che favoriscono il tuo metabolismo aiutandoti a raggiungere una maggiore prestazione fisica. Poiché una buona alimentazione dovrebbe innanzitutto fornirci energia, le ricette contengono i tre macronutrienti più importanti in proporzioni equilibrate e salutari: proteine, carboidrati e grassi che sono adattati alle particolari esigenze del corpo e della psiche femminile.
IL GIUSTO MIX DI NUTRIENTI
Le ricette contengono anche vitamine antinfiammatorie e il giusto mix di oligoelementi, minerali e fibre. Inoltre, sono ricche di calcio per garantire ossa forti. Preferisco le proteine vegetali perché non solo saziano e sono ricche di sostanze vitali, ma mantengono costante la glicemia. Particolarmente importante per sentirsi di nuovo pieni di energia è l’apporto di aminoacidi essenziali attraverso il cibo.
I carboidrati complessi, in particolare le fibre, sono la base per un microbioma sano. I batteri buoni intestinali producono ormoni, rafforzano il sistema immunitario e contrastano le infiammazioni.
Questo processo viene supportato dalle preziose fibre, dai probiotici e dalle diverse verdure presenti nelle ricette.
Quando si tratta di grassi, preferisco gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono facilmente metabolizzabili e sono essenziali per la formazione degli ormoni.
RIFORNIRE LE RISERVE DI FERRO
Le ricette sono utili anche per le donne che hanno ancora il ciclo mestruale. Soprattutto in premenopausa e poco prima della menopausa, il periodo può essere lungo e pesante, il che esaurisce le riserve di ferro dell’organismo. I segni di una carenza di ferro includono affaticamento, mancanza di energia e persino depressione. La pelle può risultare pallida, e si è costantemente stanche. La carenza di ferro può portare all’anemia e rallentare l’attività della ghiandola tiroidea.
Combinare l’apporto di cibi ricchi di ferro con cibi ricchi di vitamina C diventa importante per l’assorbimento del ferro dal cibo. Per questo vi consiglio, ad esempio di abbinare alle ricette p.e. limoni, peperoni, broccoli o prezzemolo.
Anche i dolori cronici alle ossa e alle articolazioni, che spesso si verificano durante la menopausa, privano di energia.
Se soffri di dolori articolari e ossei, evita cibi che producono acidosi. Questi includono i latticini e la carne rossa con le loro proteine animali, nonché la farina di frumento e lo zucchero raffinato.
INSALATA RICCA
INSALATA RICCA Questa Insalata è ricca di Fitoestrogeni. I fitoestrogeni si trovano nella maggior parte degli alimenti di origine vegetale in quantità variabili. Gli alimenti
BOCCONCINI DI POLLO AL SESAMO CON TACCOLE ALLA MEDITERRANEA
BOCCONCINI DI POLLO AL SESAMO CON TACCOLE ALLA MEDITERRANEA Un piatto per riportare energia! Come abbiamo visto, i cambiamenti ormonali hanno effetti di vasta portata
Perchè questo Blog?
Perchè questo Blog? Perché ho scoperto quanto possa essere contagioso stare bene … La mezza età nelle donne spesso coincide con la prima fase, molto delicata della menopausa. Il corpo cambia, il metabolismo rallenta,