Pelle sana & luminosa
INVECCHIARE MAGNIFICAMENTE!
Cosa significa per te essere bella in relazione all’invecchiamento?
Bellezza esteriore, bellezza interiore, perfino bellezza che ti fa risplendere, indipendentemente da come le rughe sul tuo viso raccontano la tua esperienza della vita?
O proprio perché la pelle del viso testimonia una vita intensa e che non per niente le rughe intorno agli occhi si chiamano rughe
d’espressione di emozioni vissute?
Conosciamo su quale principio in generale è basato il pensiero sull’ invecchiare magnificamente, ma sappiamo anche che invecchiare bene è molto più che cercare semplicemente di mantenere un corpo giovane a tutti i costi.
Credo che invecchiare bene è sempre legato al riuscire a mantenersi il più possibile in salute e il più a lungo possibile, il che significa vivere tanti anni con serenità. Naturalmente, questo include anche l’attrattiva femminile, con una bella pelle, capelli lucenti e un corpo che ci fa sentire a nostro agio.
Quando parlo di bellezza, personalmente intendo bellezza che attraverso una giusta alimentazione e un giusto atteggiamento è capace di farci brillare dentro e fuori.
DIETA MEDITERRANEA
Da sempre sono una sostenitrice della dieta mediterranea. Non solo perché è buona, è fresca e versatile. Ma soprattutto perché si tratta di una dieta con molti alimenti su base vegetale, buoni oli, pesce fresco e frutti di mare freschi, pochi latticini e piccole quantità di carne e uova provenienti da allevamenti ecosostenibili che insieme promuovano una vita lunga, sana e bella.
Questo tipo di alimentazione contiene minerali, proteine buone, grassi, vitamine e antiossidanti. Se poi il pasto viene gustato magari con un bicchiere di vino rosso, credo non si possa desiderare di volere di più.
Qui troverete ricette ispirate alla cucina mediterranea con particolare attenzione anche alla presenza di vitamine, antiossidanti e grassi sostenitori della salute e bellezza della pelle. I piatti sono anche ricchi delle vitamine A, C, E e le vitamine del gruppo B, nonché il coenzima Q10, la vitamina B7 (nota anche come biotina o vitamina della bellezza) capace di rinforzare in particolare la pelle, i capelli e le unghie.
I principali fornitori di biotina sono uova, noci e fiocchi d’avena. La vitamina C invece, previene le macchie dell’età e favorisce la produzione di collagene per una pelle soda ed elastica e un tessuto connettivo forte.
CURA DELLA PELLE DALL’INTERNO
Gli antiossidanti selenio, zinco, carotenoidi e sostanze vegetali secondarie come i flavonoidi sostengono la pelle. Il licopene, colorante vegetale rosso, rimuove gli agenti inquinanti dalle cellule della pelle e rallenta l’invecchiamento cutaneo.
Anche gli acidi grassi Omega 3 agiscono come una cura di bellezza. Questi acidi grassi fanno parte della barriera protettiva della pelle e ne impediscono la disidratazione. Ciò mantiene la pelle elastica e compatta.
Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 hanno anche un effetto antinfiammatorio. Questo effetto non è da sottovalutare, soprattutto quando si parla di processi e patologie di invecchiamento cutaneo.
TARTUFI AI SEMI DI CANAPA & POLVERE DI MACA
TARTUFI AI SEMI DI CANAPA & POLVERE DI MACA Golosità & trattamento di bellezza Questa ricetta è facilissima e velocissima da preparare. Pochi e preziosi
Perchè questo Blog?
Perchè questo Blog? Perché ho scoperto quanto possa essere contagioso stare bene … La mezza età nelle donne spesso coincide con la prima fase, molto delicata della menopausa. Il corpo cambia, il metabolismo rallenta,