AUMENTO DEL PESO
In particolare, nel periodo che precede la menopausa si potrà manifestare un rallentamento del metabolismo. Infatti, cresce l’incidenza dell’aumento del peso nelle donne proprio nel periodo climaterio, ciò prima della menopausa vera e propria. Purtroppo un aumento di peso comporta spesso anche un aumenta di potenziali effetti negativi sul benessere a lungo termine della donna.
Il calo degli estrogeni porta con se non solo il rallentamento metabolico, ma anche una sensibilità insulinica maggiore. In maggiore sensibilità di risposta allo stress aumenta i livelli di cortisolo che non solo aumenta la fame, ma influenza in modo negativo sia il metabolismo che la risposta glicemica.
Per stare in salute e conservare il proprio benessere, senza alcun dubbio il metabolismo deve essere regolato attraverso un’alimentazione che dovrà mirare ad una dieta che da importanza alla qualità degli ingredienti, ma anche diminuirne le quantità. L’esercizio fisico invece saprà essere di grande aiuto nel mantenere un buon metabolismo e un peso che anche se leggermente aumentato, non si ripercuote sulla nostra salute generale.
RIMEDI
- Aumenta le proteine ad ogni pasto. Non solo aiuta a ritrovare energia, ma serve per ridurre la fame e conservare la massa muscolare
- I fitoestrogeni diventano terapeutici in generale, ma attivano anche il metabolismo. Usa regolarmente soia, ceci, lenticchie, piselli, semi di lino e sesamo, anacardi, cavoli, peperoni, ciliegie, aglio, mele, albicocche, germogli e frutti rossi
- Fai una buona colazione per attivare il metabolismo e affrontare la giornata con la giusta carica
- Impara a prepararti squisiti frullati o centrifugati a base di verdure a foglie verde ricchi di micronutrienti che tengono in attività il metabolismo
- Non fare merende
- Mangia lentamente e mastica bene il cibo. Impara a gustare a ritmo lento. Vedrai che ti sazierai prima e inoltre la digestione sarà ottimizzata.
CONSIGLI EXTRA
- Non fare diete! Non servono a nulla se non a rallentare ulteriormente il metabolismo e influenzare negativamente l’umore, spesso già provato da questo particolare periodo.
- Mangia vario e a colori
- Diminuisci il glutine che sembra rallentare il metabolismo
- Aumenta l’attività fisica! Essa, infatti, favorisce la produzione di endorfine che bruciano energia, migliorano l’umore e aiutano a mantenere il peso forma.
- Quando hai fame, bevi un bicchiere d’acqua con limone
- Fai attività fisica in grado di aumentare i muscoli. I muscoli consumano più calorie.
- Riduci lo stresso e pratica attività rilassanti. Aiuta il metabolismo a funzionare al meglio
- Aumenta le fibre (verdure, cereali integrali e frutta) per modulare l’introito di calorie e rallentare l’assorbimento dei grassi
RIMEDI GREEN
- Prendi l’abitudine di consumare ogni giorno una tisana al rosmarino oppure di salvia, ciò aumenta il metabolismo
- Dopo i pasti prendi un buon probiotico (chiedi consiglio al tuo farmacista). Io uso Bifiselle della Bromatech, un ottimo prodotto.
- Inizia la giornata con un bicchiere di acqua e limone. Aiuta a tonificare, ma anche a mettere in moto il metabolismo.
- Tisane a base di tarassaco, carciofo, betulla o pilosella hanno ottime attività drenanti
- Anche il tè verde ha ottime proprietà anti-age e aiuta ad attivare il metabolismo
- Rodiola e ginseng, indicati come tonico-adattogeni, non solo aiutano ad adattarsi allo stress, ma influenzano anche la nostra resistenza al senso di fame.
- Fiori di Bach più adatti per dimagrire in pre e menopausa sono Agrimony, Walnut, Crab Apple. Chiedi al tuo erborista di fiducia.