CEFALEA ED EMICRANIE
Spesso i disturbi del sonno che portano a carenza di riposo, scatenano tensione e maggiore faticabilità e, di conseguenza tendenza a contrazioni muscolari che fanno insorgere vere e proprie cefalee. Anche chi è predisposto alle emicranie noterà un aumento dell’insorgere di questa situazione. Anche perché le emicranie sembrano essere collegate proprio ad una relazione tra gli ormoni, spesso presenti prima del ciclo e con lo squilibrio ormonale del climaterio ovviamente sono suscettibili alla comparsa.
L’emicrania in particolare sembra anche collegata ad un’alimentazione ricca di alimenti in grado di liberare istamina come fragole, ananas, mandorle, nocciole, cioccolato, crostacei e pomodori. Per questo chi soffre di emicrania dovrebbe dosare l’uso di tali ingredienti, perché oltre allo squilibrio ormonale, a cui si sta facendo fronte, questi alimenti risultano favorevole allo scatenare di tale episodi.
RIMEDI
- Come buona regola idratatevi e se vi dovessero apparire i primi sintomi di una cefalea bevete un bicchiere d’acqua, fluidifica il sangue e apporta ossigeno al cervello che aiuta a regolare la risposta al dolore
- Anche in questo caso i fitoestrogeni rimangono un valido aiuto e nello specifico delle emicranie gli effetti sono mirati ad equilibrare le cause scatenanti, cioè lo squilibrio ormonale. Introducete alimenti come tofu, tempeh, yogurt di soia, miso, edamame e legumi, ma anche cavoli, aglio, mele, albicocche, ciliegie e peperoni oltre ai preziosi semi di lino e sesamo. Anche germogli in generale, frutti di bosco, salvia sono ottimi per moderare i sintomi di emicranie e cefalee in generale.
- Non dimenticate di prendervi cura del vostro intestino, perché l’assimilazione dei fitoestrogeni passa dall’intestino. Alimenti come kefir, cavoli fermentati, miso e kombucha e probiotici in generale ne migliorano l’assimilazione con maggior effetto sul sintomo.
- Aumenta l’apporto di magnesio per ridurre l’attività neurovegetativa. In caso di cefalea ed emicrania anche un buon integratore a base di magnesio potrà essere di grande aiuto.
- La vitamina B6 aiuta a controllare il rilascio di istamina e ad equilibrare il progesterone. Pesce, pollo o tacchino, ma anche patate, carote sapranno integrare preziosi fonti di questa vitamina.
- L’agopuntura si è dimostrata molto efficacie in ogni tipo di mal di testa.
CONSIGLI EXTRA
- Nelle fasi migranti o acute, riducete alimenti come vino, birra, formaggi, avocado, melanzane, banane, frutta secca, cibi fermentati, spinaci, pomodori, funghi, carne, aceto, yogurt, lievito e riso essendo liberatori di istamina e di conseguenza promuovano l’insorgere di cefalee ed in particolare di emicranie.
RIMEDI GREEN
- Ribes Nigrum tintura madre ad ogni attacco oppure in prevenzione di emicranie
- Magnesio in particolare in caso di cefalea muscolo tensiva
- Bere una tisana calda (Lavanda, Tiglio, camomilla, fiori di arancio, passiflora, melissa, valeriana, limone o maggiorana – a tua scelta)
- Olio essenziale di lavanda per il diffusore ha subito effetti rilassanti
- Partenio, un principio attivo che si è dimostrato utile nelle cefalee di tipo muscolo tensivo. Ha un effetto antinfiammatorio ed antidolorifico anche per le emicranie. Chiedi al tuo erborista di fiducia!
- Vitamine del gruppo B sono coinvolte nella formazione dei neurotrasmettitori come la serotonina che aiuta ad avvertire meno dolore.