DOLORI ARTICOLARI E DOLORI MUSCOLARI
La metà delle donne che entrano in premenopausa oppure si trovano già in menopausa, lamenta dolori articolari o muscolari principalmente a livello del collo, schiena, gambe e spalle. Senza dubbio incide molto lo stato di infiammazione generale in cui ci si trova in questo particolare momento e molto dipende dalla propria alimentazione e dalla scarsa attività fisica. Migliorare l’alimentazione, ed aumentare l’attività fisica sono già un grande aiuto. Aggiungendo qualche rimedio mirato, si può recuperare benessere ed assistere ad una ripresa generale del proprio corpo.
Ma vediamo perché succede: a parte il calo degli estrogeni che di per sé facilita uno stato di infiammazione generale, un’alimentazione che contiene carne, alcol, caffeina, glutine ne aumenta l’insorgere di stati acuti. Diventa importantissimo abbassare lo stato d’infiammazione diminuendo i cibi che la favoriscono e aumentando invece i cibi che la diminuiscono. Trovate una guida utile sotto “Alimentazione naturale”, oltre a trovare ricette per ogni gusto e problema.
Insieme al glutine anche lo stress causa un innalzamento del cortisolo che favorisce infiammazione. Entrambi i fattori possono scatenare dolori acuti e generare insonnia che aumenta a sua volta lo stress con la conseguenza di avere dolori articolari e muscolari.
RIMEDI
- Arricchite l’alimentazione con ingredienti ricchi di omega 3 come pesce (salmone, sarde, alici…), frutta secca, olio di lino, ma anche di omega 6 che trovate in ingredienti come olio di sesamo e semi di zucca
- Aumentate l’apporto di Vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti di cui ogni frutto ne è ricco, in particolare lo trovate nei kiwi, fragole, agrumi, ma anche nelle verdure come pomodoro, cavoli e tutte le verdure verdi.
- Tieni basso i livelli di zuccheri nel sangue, ciò vuol dire ridurre zuccheri e carboidrati in generale.
- Lo zenzero e la curcuma sono potenti antinfiammatori, inizia ad usarli in cucina. Non solo sono altamente salutari, ma regalano sapori intensi ai piatti.
- Aumenta i fitoestrogeni presenti nella soia, legumi in generale, semi di sesamo, anacardi, cavoli, peperoni, ciliegie, aglio, mele, albicocche, germogli in generale e tutti i frutti rossi
- Includi nella dieta alimenti ricchi di quercetina come cipolla, mele e cavoli
- Per allievare i dolori utilizza lo zenzero, semi di anice o finocchio e l’aglio in cucina
- Aumenta gli antiossidanti in generale nella tua dieta arricchendo ogni piatto con verdure e/o frutta di vario tipo e ricorda, più sono colori, più sono gli antiossidanti nel tuo piatto.
CONSIGLI EXTRA
- Introduci una settimana senza carne e carboidrati
- Riduci il glutina e consumalo al massimo 2 volte a settimana
- Cucina con olio di sesamo e utilizza l’olio di oliva solo a crudo
- Prova a bere un centrifugato di verdure prima di fare colazione per dare la carica giusta all’inizio della giornata
- Anche in questo caso l’agopuntura potrà essere di grande aiuto
- Controlla i tuoi livelli di vitamina D!
RIMEDI GREEN
- curcuma e zenzero hanno ottime proprietà antinfiammatorie
- radici di liquirizia hanno un principio attivo
- la glicirrizina che possiede una grande azione antinfiammatoria e antivirale. Chiedi al tuo erborista di fiducia
- l’uso dei fitoestrogeni in particolare il trifoglio rosso potrà essere un valido aiuto a tenere sotto controllo e prevenire l’insorgenza dei dolori articolari
- utilizza gel all’arnica montana sulle zone dolenti