FRAGILITÀ OSSEA
Sia gli estrogeni che il progesterone lavorano in sinergia nel mantenere la densità ossea. Quando inizia la menopausa, inizia anche a diminuire la massa ossea: la carenza di estrogeni condiziona in modo significativo il processo di rimodellamento osseo che avviene costantemente, cioè il processo attraverso il quale l’osso vecchio viene rimpiazzato dal nuovo in un lavoro continuo che ha come obiettivo di mantenere l’osso sano.
Dopo pochi anni dall’inizio della menopausa si potrà infatti andare incontro ad una perdita nella sintetizzazione dell’osso nuovo che potrà essere anche del 2-3 per cento l’anno. Con la perdita di massa ossea si potrà andare incontro ad un cambiamento di conformazione scheletrica generale con un aumento di rischio di fratture. Dall’altra parte il calo degli estrogeni favorisce un calo nell’assorbimento del calcio a livello intestinale con conseguente maggiore utilizzo del calcio depositato a livello scheletrico per conservare il livello di calcio nei limiti della norma, ma questo comporto un ulteriore impoverimento della massa ossea. Il rischio di sviluppare Osteoporosi rimane maggiore dopo la menopausa e per questo diventa importante investire il più possibile per prevenire l’insorgenza oppure diminuire il più possibile la perdita della densità ossea.
Quindi è fondamentale che fino all’età fertile la donna accumuli una massa ossea adeguata ad affrontare la menopausa in condizioni ottimali prima di tutto e prevenire patologie durante il cambiamento ormonale. Non mi stancherò mai di ribadire quanto l’alimentazione e l’attività fisica siano i due pilastri più importante per la nostra salute in generale.
Calcio, magnesio, silicio e fosforo sono sostanze importanti per la salute delle nostre ossa. Ecco in aiuto alcuni rimedi importanti che possono aiutare a prevenire l’insorgenza della fragilità ossea remineralizzando le ossa.
RIMEDI
- Aumenta il consumo di calcio attraverso cibo vero come verdure a foglia verde, in particolare della famiglia dei cavoli, poi mandorle, noci brasiliane, tofu e tempeh, pesce come sarde e alici, germogli di crescione
- Controlla i livelli di vitamina D da integrare con un supplemento se necessario. La vitamina D è essenziale per la salute delle ossa. Approfittate, quando potete, della vostra dose di 15 minuti di esposizione al sole senza protezione.
- Aumenta i fitoestrogeni presenti nella soia, legumi in generale, semi di sesamo, anacardi, cavoli, peperoni, ciliegie, aglio, mele, albicocche, germogli in generale e tutti i frutti rossi
- Anche il fosforo è un minerale essenziale per le ossa e lo trovi in particolare in uova, pesce, pollo e manzo
- Tutto il gruppo delle vitamine B sono essenziali per la salute delle ossa. Fonti importanti sono uova, cereali, riso nero, pollo, asparagi e tutte le verdure a foglia verde.
- Anche la Vitamina A (contenuta in tutte le verdure e frutta di color arancione, rosso, giallo e verde ne contengono ottime quantità), anche le uova e il salmone ne sono ricchi.
- La vitamina C contenuta nelle verdure a foglia verde, kiwi, agrumi aiuta a sintetizzare sia il collagene nelle giunture ossee che nella prevenzione della perdita ossea riducendo lo stress ossidativo che ne deteriora la struttura.
- Anche in questo caso il magnesio gioca un ruolo fondamentale per la salute delle ossa e si potrà introdurre con alimenti come fagioli neri, avocado, zucca, semi di sesamo e girasole, verdura a foglie verde, mandorle, spinaci, e sale marino
- Lo zinco è un elemento importante anche per le ossa. Alimenti come ostriche, manzo magro, semi di sesamo e zucca, ceci, riso nero, piselli e cioccolato fondente ne sono ricchi.
CONSIGLI EXTRA
- Esercizi di forza stabilizzano la struttura ossea. Attività regolari come pilates o pesi leggeri aiutano a lavorare in questa direzione.
- Verdure a foglia verde sembrano avere un effetto positivo importante sulla prevenzione dell’osteoporosi
- Ricordati di prendere il sole. Bastano 15 min con regolarità e quando possibile e se necessario integra la vitamina D con un supplemento. Chiedi al tuo medico di fiducia.
- Un integratore a base di omega 3 aiuta a fissare il calcio
RIMEDI GREEN
- Piante ricche di Sali minerali come il fucus, l’erba medica, l’ortica e l’equiseto possono combattere la demineralizzazione ossea durante la pre-/menopausa
- Associare a quest’ultime piante come cimicifuga e salvia che sono piante ad attività estrogenica posso ottimizzare la prevenzione della fragilità ossea. Chiedi al tuo erborista di fiducia!