Isabella's Holistic Way

Seguimi su Instagram


 

SECCHEZZA MUCOSE

I livelli di estrogeni influenzano fortemente i tessuti e il ph di tutte le mucose del nostro corpo. Spesso sintomi come secchezza oculare e vaginale si fanno sentire, perché perdendo la loro naturale capacità di lubrificazione ed elasticità e causano fastidi appunto come bruciore e secchezza. Con il variare del ph si scompone anche il microbioma che è una difesa contro l’insorgere di infezioni, causando spesso un indebolimento generale alla naturale capacità di difesa verso le infezioni. 


Ma eccovi consigli importanti che possono migliorare enormemente la salute delle mucose e attenuare eventuali fastidi già insorti.


RIMEDI

  • Migliora il microbioma dell’intestino prima di tutto. La salute delle mucose dipende anche dalla salute del tuo intestino. Consuma regolarmente verdure, cereali integrali e introduci probiotici per riequilibrare e ripristinare la flora batterica
  • Diminuisci o elimina caffeina, zuccheri, glutine, alcol e diuretici
  • Assumere omega 3 ed omega 6 attraverso pesce e olio di lino, noci, semi di sesamo e di zucca, favorisce l’idratazione delle mucose. Ma anche un aumentato apporto di vitamina C (verdura a foglia verde, kiwi, agrumi) e vitamina E (mandorle, avocado, germe di grano, patate, pomodori e frutti di bosco) attiva una migliore lubrificazioni delle mucose
  • L’euphrasia in collirio per gli occhi ti saprà non solo dare sollievo, ma tenere in salute la cornea
  • Spray nasali a base di vitamina E daranno sollievo alle mucose nasali
  • Chiedi al tuo medico consigli su rimedi a base di oli e gel naturali per uso vaginale e migliorare il ph delle mucose

 


CONSIGLI EXTRA

  • Esistono validi prodotti a base di ectoina in grado di lubrificare le mucose e dare subito benessere. Sia per gli occhi e naso, che per uso vaginale. Chiedi al tuo medico o farmacista!

 


RIMEDI GREEN

  • Tra gli integratori naturali più indicati in caso di secchezza mucosi nel periodo pre-/menopausa spiccano estratti di soia, cimicifuga racemosa, isoflavoni e trifoglio rosso che con i loro contenuti di fitoestrogeni aiutano a ristabilire l’equilibrio ormonale e migliorare l’idratazione delle mucose.