STANCHEZZA E AFFATICAMENTO
Senza dubbio la vita moderna esige moltissima energia da parte nostra per portare a termine tanti impegni durante la giornata e spesso riusciamo a recuperare attraverso un sofisticato equilibrio della chimica del sistema endocrino. Ma quando si avvicina la pre-/menopausa, la stanchezza, l’affaticamento potrebbe prendere il sopravvento. Questo è dovuto alla graduale diminuzione di estrogeni e di progesterone che non riesce a recuperare in tempo l’energia necessaria. Ma anche perché con il passare degli anni la massa muscolare lentamente inizia a diminuire. Conservare massa muscolare, un sonno riparatore attraverso l’attività fisica, e un’alimentazione mirata al recupero psicofisico, permette di ritrovare energia e ripristinare la forza muscolare.
RIMEDI
- Arricchisci la tua alimentazione con verdure a foglia verde, prezzemolo, peperone, frutti rossi ed agrumi perché ricchi di Vitamina C capace di apportare più ossigeno al tuo corpo e migliorare le prestazioni di ogni singolo organo.
- Aumenta l’apporto di Vitamina B in generale attraverso un regolare uso di uova, cereali, riso nero, pesce e verdure a foglie verde.
- Le alghe, ma anche la frutta secca, legumi e soia aiutano a ripristinare la funzionalità tiroidea, importante per attivare e mantenere in salute il metabolismo energetico.
- Aumenta i livelli di ferro. Verdure a foglia verde, legumi, soia, quinoa, semi di zucca e pesce ne sono ricchi.
- Frutta secca, cioccolato fondente, hummus, falafel, miso e barbabietole sono ottimi come snack energizzante.
CONSIGLI EXTRA
- Cerca momenti per rilassarti (anche solo 10 minuti diventano preziosi)
- Fai una buona colazione sempre!
- Impara a dire di no ed impara ad ascoltare i tuoi bisogni!
- Concediti un’ora in più di sonno, essenziale per recuperare energia
- Una volta a settimana prendi un multivitaminico con regolarità
- Fai un controllo dei valori della tiroide. Il cambiamento ormonale non di rado rallenta il lavoro della tiroide
RIMEDI GREEN
- a colazione un cucchiaio di polvere di maca ti aiuta ad iniziare con la giusta energia
- Il magnesio è sempre un minerale molto importante nella gestione della stanchezza fisica e mentale ed insieme alle vitamine del gruppo B riesce a recuperare lucidità mentale ed energia fisica. Fai qualche mese di integrazione.
- Se non riesci a dormire bene la notte, prova l’ashwagandha che aiuta a regolare il sonno e recuperare energia durante il giorno.