COSA ACCADE ALLA PELLE IN MENOPAUSA?
La pelle è l’organo più grande del nostro corpo e viene mantenuta in salute e in funzione anche attraverso gli estrogeni incrementando la produzione di collagene, acido ialuronico e elastina regolando anche la pigmentazione della pelle.
Con il calo degli estrogeni qualcosa inizia a cambiare e il processo di invecchiamento della pelle si accelera.
Purtroppo, non è possibile evitare l’invecchiamento della pelle. Ma possiamo fare in modo che i segni siano più gentili, meno evidenti e più armoniosi al nostro essere. Durante la menopausa la nostra pelle inevitabilmente cambia e iniziamo a fare esperienza con una pelle diversa, più bisognosa di idratazione e di cure, di un’alimentazione più sana, ma anche esercizio fisico che, si sa, ossigena la pelle in modo profondo. Ma non temete, la pelle anche se inizierà a cambiare, premierà il vostro impegno con un aspetto luminoso e sano.
Le linee del tempo saranno testimone della vostra esperienza e sapranno sottolineare dolcemente la vostra autenticità anche in questo capitolo di vita.
La menopausa arriva di solito verso i nostri 50 anni ed è causata in particolare da 2 fattori che iniziano a cambiare: Iniziano a calare l’estrogeno e il progesterone, e spesso non in maniera bilanciata tra di loro, creando ulteriore scompenso. Questi 2 ormoni hanno fatto maturare ogni mese un follicolo nelle ovaie che con il passare degli anni iniziano a “stancarsi” fino a cessare questo processo, in modo da non aver più bisogno dei 2 ormoni dando fine all’età fertile della donna.
Sappiamo che gli estrogeni in particolare regolano il colesterolo nel sangue, mantengono in salute le ossa e l’attività dei neuroni, controllano i processi cognitivi e regolano l’umore, migliorano la memoria e mantengono folti e lucenti i capelli, sane e forti le unghie e liscia ed idratata la pelle.
Come vedi l’estrogeno è in particolare, un ormone importante per la nostra giovinezza e salute.
L’estrogeno ha un calo in 3 FASI:
1 FASE – PREMENOPAUSA
Attorno ai 40 anni, ma anche già a partire dai 35 anni in poi il nostro estrogeno inizia ad avere alterazioni con i momenti di calo.
Potranno presentarsi iniziali sintomi come:
- Vampate
- Ciclo mestruale irregolare
- Alti livelli di colesterolo totale
- Inizio di fragilità ossea
- Calo della libido
- Alterazione dell’umore
2 FASE – PERIMENOPAUSA
Un paio di anni prima della Menopausa i sintomi iniziano ad essere più ravvicinati e ad intensificarsi nell’effetto. Il ciclo diventa sempre più irregolare e inizia anche a saltare per 1,2,… mesi.
3 FASE – MENOPAUSA
Quando il ciclo non si presenta più per almeno 12 mesi, il follicolo nelle ovaie non matura più e la produzione dell’estrogeno cessa completamente. Questo di solito succede attorno ai 50 anni.
E’ proprio per l’assenza di estrogeno derivante dalle ovaie, ai sintomi iniziali si potranno aggiungere:
- Insonnia
- Cefalee ed emicranie
- Dolori articolari e muscolari
- Secchezza vaginale
- Aumento del peso
- Diminuzione della concentrazione e calo della memoria
- Pelle secca e sottile
- Fragilità dei capelli e delle unghie
La pelle in particolare potrà andare incontro ai seguenti fastidi/sintomi:
- Secchezza e disidratazione con il passare del tempo
- Linee di espressione e rughe dovute alla perdita di collagene
- Una pelle più sensibile e fragile che si irrita più facilmente
- Perdita di luminosità della pelle, pelle più opaca
- Macchie: possono comparire segni di iper-pigmentazione spesso incentivate dai raggi UV. Si raccomanda di proteggere in particolar modo in questo periodo la pelle dal sole diretto sul viso
Cosa possiamo fare per mantenere una pelle sana & luminosa?
- Prima di tutto idratazione! Bere, almeno 5 bicchieri grandi di acqua minerale riusciranno ad assicurare una corretta idratazione della tua pelle.
- Fai una pulizia con un buon scrub per viso almeno 2 volte a settimana in modo da aumentare la circolazione sanguigna dell’epidermide, mantenere puliti i pori e togliere le cellule morte. Ciò renderà più luminosa la tua pelle.
- Più che una crema antirughe o rassodante, assicurati di applicare un trattamento idratante e arricchito di collagene o/e vitamina C che sarà in grado di mantenere la pelle idratata, più distesa e fresca.
- Ricordati di usare sempre una buona protezione solare sul viso! I raggi UV accelerano disidratazione ed invecchiamento cellulare.
- Inoltre, sembra che la famosa pietra “GUA SHA”, possa avere ottimi benefici sull’aspetto della pelle se applicata con regolarità sul viso attraverso movimenti facili e regolari che permettono di riattivare la circolazione, ridurre gonfiori, ridurre macchie cutanee e alleviare per fino tensioni muscolari. Chiedi consiglio presso il tuo erborista di fiducia.