Elisabetta Gazzoni
La Naturopatia Consapevole
di
ELISABETTA GAZZONI
Naturopata
Consulente di aromaterapia
La naturopatia è armonia. Il suo nome è relativamente recente, ma esprime il concetto antico del sentire (pathos) e prendersi cura secondo natura.
In questa visione, la salute è il risultato di un’interazione fluida e spontanea tra le dimensioni che ci appartengono – il corpo, la mente, lo spirito – ritrovando i ritmi naturali, scoprendo nuove risorse e trovando il proprio equilibrio.
Immagina di poter affrontare la vita così, potendo ascoltare il tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi bisogni invece che correre tra gli impegni, le cose da fare, i ritmi stabiliti da altri. Alcuni impegni sono necessari, ma è possibile fare le cose in un modo diverso, più umano, come è naturale che sia.
La mia missione è questa: aiutarti a ritrovare l’ascolto e l’equilibrio tra corpo, mente e spirito, creare e difendere abitudini che supportano e nutrono il benessere.
I principi della naturopatia
- Visione olistica: si considera la persona nel suo insieme, non solo il corpo fisico. La salute non è solo assenza di sintomi, ma benessere emotivo, mentale, relazionale.
- Ricerca delle cause: non si pensa semplicemente a curare i sintomi (c’è un tempo anche per questo), ma a comprenderne le cause e a creare equilibrio tra corpo, mente e spirito. Il nostro corpo può manifestare disagi che dipendono da un’emozione, un momento difficile, una situazione di vita che mette alla prova e su cui spesso si può lavorare.
- Stile di vita: le buone abitudini sono la base per la salute e il benessere: l’alimentazione, il movimento, la depurazione, il sonno, i ritmi naturali sono tutti aspetti da considerare in naturopatia.
- Alimentazione e Depurazione: imparare a scegliere come nutrirci con cibo vero, semplice, di qualità è alla base di ogni percorso naturopatico. Seguire il ritmo delle stagioni anche attraverso la depurazione aiuta il nostro corpo a ripristinare il suo equilibrio e lavorare nel modo migliore possibile.
Cosa aspettarti da un percorso di naturopatia?
- Volerti più bene, comprensione del tuo valore, dei tuoi doni e bisogni.
- Maggiore capacità di ascoltare il tuo corpo e maggiore motivazione a prendertene cura.
- Comprensione del momento di vita che stai affrontando.
- Scoperta di piante e rimedi naturali adatti a te.
- Minore stress, più sicurezza nelle scelte perché fatte con amore per te stessa.
Un naturopata non è un medico, ma una guida e tu avrai sempre un ruolo attivo per la ricerca del tuo benessere. Io sarò sempre dalla tua parte per accompagnarti.
I nostri incontri possono avvenire online, dovunque tu sia.
ELISABETTA GAZZONI
Naturopata
Consulente di aromaterapia
Alimentazione consapevole vegana
Pedagogista e insegnante di scuola steineriana
Scrittura terapeutica
Autoproduzione
Antichi saperi femminili
Sito https://laviaaromatica.com/
Contatti laviaaromatica@gmail.com
Instagram @laviaaromatica