Esercizio fisico - Quale scegliere ?
Prima di tutto scegliete l’esercizio che vi piace e che vi fa stare bene.
Ascoltate musica, oppure un interessante podcast per distrarvi dalla fatica, ma potreste semplicemente essere presenti con il vostro corpo. L’esercizio fisico è anche un’occasione per condividere un momento insieme ad un’amica e svagare la mente dalla routine di tutti i giorni. In qualsiasi modo pensate di dedicarvi a questo momento, fatelo! È importante! E presto vedrete che i risultati, non si faranno attendere. Promesso!
PER LA FLESSIBILITA’
Yoga - Danza – Nuoto – Judo – Pilates – Tai Chi
Sono attività in grado di rafforzare la muscolatura, migliorare la mobilità e la flessibilità delle articolazioni, ad attenuare tensioni e dolori, migliorando e bilanciando la postura della colonna vertebrale. La posizione, e il movimento di ogni singola parte del corpo, sono estremamente importanti durante l’allenamento. Infatti, sono in grado di promuovere un corretto ed armonioso uso del corpo nella vita quotidiana. Inoltre, migliora la respirazione, attenua l’ansia liberando la mente dai pensieri e al tempo stesso promuovendo consapevolezza.
PER L’UMORE
Yoga – Corsa – Danza – Passeggiare nella natura
Migliora le prestazioni fisiche, ma anche il sistema nervoso ne trae giovamento da queste attività, in particolar modo se praticate all’aria aperte circondate dalla natura. L’organismo si rilassa e la pelle si ossigena. Rilassandosi, si sorride di più e sorridere fa bene al cuore, migliora l’umore e promuove un atteggiamento positivo verso il cambiamento che si sta affrontando. Ottime attività per mantenere in forma fisico e psiche.
PER LA FORZA
Pesi – Palestra – Ginnastica
Gli esercizi di forza migliorano il tono e trofismo muscolare con miglioramenti del carico sulla colonna e le articolazioni inferiori. Ma aumentano anche la robustezza delle ossa, diminuendo notevolmente l’insorgere dell’osteoporosi. Si può iniziare con qualche esercizio a corpo libero o con i manubri almeno 2-4 volte a settimana.
PER IL CUORE
Corsa - Passeggiare – Ballare – andare in bicicletta – Tennis – Nuoto – Trekking
Le attività che accelerano il battito cardiaco migliorano l’assorbimento di ossigeno e quindi la funzionalità cardiaca e la fluidità del
sangue, abbassano il rischio di arteriosclerosi diminuendo i livelli di grasso nel sangue e aumentando quelli del colesterolo “buono”.
L’effetto principale della corsa è proprio quello di abbassare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa diminuendo i rischi
cardiovascolari.