L’attività fisica fatta su misura per te, è una chiave importante per il tuo benessere da oggi in avanti!
Numerosi studi, in cui le persone si sono esercitate 30 minuti, da 3 a 5 volte a settimana, hanno evidenziato un calo di malesseri fisici ma anche psicologici. Per quanto riguarda problemi di ansia e depressione, addirittura il miglioramento è stato più del doppio di quanto ci si aspetterebbe dai soli antidepressivi.
Se ti senti giù e demotivata, non è facile iniziare gli esercizi: ma ne vale veramente la pena cominciare.
L’effetto benefico è immediato!
L’esercizio aumenta l’afflusso di sangue al cervello e aumenta i livelli delle sostanze chimiche cerebrali come serotonina e dopamina e i livelli più alti di serotonina ci fanno sentire bene, lucidi, attivi ed entusiaste. La dopamina aiuta a creare un senso di motivazione.
Anche la luce naturale stimola la serotonina. Per cui consiglio di praticare attività fisica sempre all’aperto o in balcone dove il sole può raggiungerti.
Un altro aspetto fondamentale degli esercizi è che aiutano a migliorare il riposo e prendere sonno sarà più facile, perché possono “bruciare” l’eccesso di adrenalina.
Inoltre, l’attività fisica aiuta a bilanciare la glicemia nel sangue, a perdere peso e questo, a sua volta, migliora l’umore e la motivazione.
Quando inizi, punta a 20 minuti di esercizio cinque giorni alla settimana, preferibilmente all’aperto. Se sei in sovrappeso, allenati con delle camminate veloci per almeno 30 minuti al giorno. Il tuo metabolismo ne gioverà attivandosi e attenuando il senso di fame regalandoti buon umore.
Trova un’attività fisica che ti appassiona, che ti piace fare, preferibilmente in una zona che ti ispira e che possa essere piacevole, da sola in tranquillità oppure in simpatica compagnia di altre persone. A volte avere un compagno di esercizio può aiutare a incentivare la motivazione a vicenda. L’esercizio diventa quindi un altro mezzo per distogliere l’attenzione dalle preoccupazioni che in questo periodo potrebbero affliggerti oppure la calma degli esercizi in solitudine potrebbero placare il movimento dei tuoi pensieri e incentivare calma e tranquillità. A te la scelta.
Nel frattempo, segui un’alimentazione sana ed equilibrata che bilancia anche la glicemia che aiuta a ritrovare ottimi livelli di energia, sia mentale che fisica. Oppure, se la stanchezza all’inizio è difficile da gestire, potresti prendere qualche integratore mirato per migliorerà i livelli di energia. Il magnesio e l’ashawaganda p.e. sono ottimi nel recuperare quella stanchezza psicofisica che sembra toglierti l’energia sia di pensare che di muoverti. Chiedi consiglio anche al tuo farmacista o medico di fiducia.
Quale esercizio scegliere? Clicca qui per approfondimenti.