WELL-AGING & WELL-BEING
L'arte di invecchiare
secondo natura
I cambiamenti sono parte della vita e non possiamo evitare l’invecchiamento. Ma non ci definisce ciò che ci capita, ci definisce come reagiamo e come ci prendiamo cura di noi, del nostro corpo e dei nostri pensieri.
Noi donne pensiamo spesso all’invecchiamento come un inizio di grandi cambiamenti e perlopiù negativi, lottando contro l’inevitabile cambiamento della pelle e del fisico, ma anche cambiamenti fisiologici che possono turbarci e infastidirci con sintomi che sembrano ingestibili.
Invece, ciò che accade conta, e racchiude la bellezza di essere una donna! Sono passaggi importanti che si ci cambiano, ma portano con sé un bagaglio di esperienza che esprime bellezza nella propria vita, sul viso, nel corpo e nello spirito se glielo permettiamo.
Quando arrivate alla mezz’età, siate consapevoli di questo grande traguardo raggiunto, godetevelo e valorizzate ciò che siete diventate e prendetevene cura. Da ora in poi la vita avrà un gusto ancora più speciale, perché avrete maturato la giusta prospettiva del VIVERE. Ma solo se ve ne concedete l’opportunità.
Sfruttate questo capitolo in modo saggio e non permettete agli altri di definire ciò che siete. Credete nelle vostre qualità e nelle cose vere che vi appartengono.
Credo che l’invecchiamento vada romanticizzato, affrontato con naturalezza e con una consapevolezza verso ciò che il nostro corpo comunica, accettando “il cambiare” come un qualcosa di normale con armonia e disinvoltura. Anche l’industria cosmetica lo sta capendo che le donne non mirano più all’eterna e irraggiungibile giovinezza, ma vogliono prendersi cura in modo naturale di ciò che accade accogliendo i cambiamenti con serenità e accettazione.
Le donne hanno bisogno di sentirsi bene così come sono e cominciare ad apprezzare proprio quei dettagli, quei cambiamenti che le rendono uniche. Coltiviamo la serenità anche nel periodo che concerne la PRE e MENOAPAUSA che spesso sembra essere ancora un tabù. Invece sentitevi libere di questo momento del tutto naturale.
Fate un passo indietro, cambiate prospettiva e lasciate che la natura faccia il suo percorso abbracciando tutto ciò che vi possa rendere belle e serene. Vedrete che vi impossesserete di una fonte inesauribile di energia in grado di prendersi cura di voi stesse e della vostra felicità.
Isabella Visconte