LA FILOSOFIA ANTI-AGE
Invecchiare è un fenomeno naturale ed è la somma di tutte le modifiche biologiche e psicologiche che ogni individuo si trova prima o poi ad affrontare lungo il cammino della propria vita e in cui l’organismo si trova ad affrontare una serie di cambiamenti.
Ma l’invecchiamento non è uguale per tutti, dipende anche dalla genetica, dalle esperienze di vita, dall’atteggiamento verso la vita, dallo stile di vita scelto, dalla cultura e da vari fattori che hanno sempre valenza e valore per la salute delle persone.
Ma un grandissimo valore che contribuisce sulla salute generale della persona e ad una gestione migliore dell’invecchiamento, è sicuramente l’abilità nel sapersi prendere cura di sé stessi.
Ci sono vari accorgimenti che, se messi in atto, come il modo di vivere, un sano atteggiamento mentale verso il passare del tempo, potranno favorire longevità e salute.
Per questo diventa importante comprendere ed affrontare con le migliori intenzioni la pre e menopausa che porta con sé cambiamenti fisici, estetici e psicologici.
Non si tratta di ricercare la magica fonte della giovinezza eterna, ma piuttosto di imparare a preservare la salute dei sistemi biopsichici che inevitabilmente subiscono cambiamenti. Possiamo intervenire su più fronti e adottare diversi stili di vita che potranno essere di aiuto nel vivere in armonia gli anni che passano.
Una volta arrivate, noi donne, alla Premenopausa, diventa cruciale fare una revisione del nostro stato di salute in generale e modificare alcune abitudini di vita che saranno in grado di prevenire una serie di disturbi, malattie correlate al cambiamento che prende in atto durante questo periodo.
L’ALIMENTAZIONE
Dobbiamo abbassare assolutamente il nostro stato infiammatorio che, anche se di basso grado favorisce danni o alterazioni cellulari e ormonali. L’infiammazione sistemica è la base delle malattie correlate all’età e in particolar modo quelle che riguardano il sistema cardio-circolatorio, neurologico, metabolico favorendo malattie degenerative. Ma l’infiammazione influenza anche lo stato d’animo con possibile comparsa di stati d’ansia e depressione.
L’alimentazione va alleggerita in tutte le sue declinazioni, cioè nelle quantità e nelle scelte degli ingredienti che dovranno essere orientati verso alimenti sani e ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, mangiando con consapevolezza e senza stress per placare ulteriormente lo stato infiammatorio.
MINDSET
L’atteggiamento, i rimugini mentali e lo stress sono fattori altamente infiammatori per il nostro organismo. Ora sappiamo che l’infiammazione accelera l’invecchiamento e con esso le malattie. Per cui lavoro sulla tua mente e sullo stress.
Cerca di trovare ispirazione e impara sempre qualcosa di nuovo per conservare l’elasticità della mente e mantenere una buona memoria, perché i neuroni continueranno a formarsi nella neocorteccia e in molte altre parti del cervello, ma solo se li teniamo allenati. Importante è anche l’approccio positivo che promuove la neuroplasticità e produce effetti positivi sulle funzionalità del cervello promuovendo anche un effetto di neuro protezione in grado di resistere ad un calo cognitivo. Ricorda che il potere mentale aumenta con l’esercizio. Leggi, scrivi, pensa, impara…non fermarti mai!
GENTLE MOVEMENT
La chimica nel nostro corpo e nel nostro cervello viene promossa e conservata ad un certo standard anche grazie all’attività fisica che stimola processi sofisticati in grado di ottimizzare le funzionalità di ogni singola cellula. Inoltre, l’attività fisica dolce è in grado di stimolare la crescita di nuovi neuroni nel cervello aumentando così le capacità mnemoniche ed intellettive.
Qui potrai trovare suggerimenti su quale attività fisica scegliere?
RIMEDI NATURALI
La Fitoterapia, l’omeopatia e integratori naturali se attentamente valutati anche con l’aiuto di un esperto, sapranno sicuramente ed efficacemente venirti in aiuto in momenti particolari di fatica fisica o intellettuale.
Qui potrai trovare rimedi utili per qualsiasi disagio o sintomo.
FILOSOFIA ANTI-AGE
Con gli anni e la maturità arriva il momento di vivere e godersi una vita più semplice, in modo da concentrarsi su ciò che è veramente importante.
Il “Carpe Diem”, l’espressione latina che si traduce come “Cogli l’attimo” dovrà sfruttare le opportunità che si presentano soprattutto in momenti particolarmente intensi, imparando a cercare in ogni giorno l’eccellenza delle piccole cose, inserendo così esperienze semplici ma significative con le quali la vita si arricchisce in modo piacevole e appagante.
Prima o poi dobbiamo consapevolmente portare piccoli aggiustamenti allo stile di vita per ritrovare equilibrio in ogni aspetto che ci appartiene. Anche perché spesso ed inconsapevolmente ci ritroviamo “intrappolati” in delle abitudini con le quali trascorriamo le giornate che con il passare degli anni non sono più su misura per noi.
Ciò lo si può riportare al nostro atteggiamento, al nostro lavoro, al nostro rapporto con le persone, alla vita di coppia, ma anche al nostro stile di vita, alle passioni ed interessi, all’alimentazione e alla cura della nostra salute, ma anche al maturare e nell’affrontare ogni passaggio importante della nostra vita.
Più delle volte, non sta nello stravolgere la propria vita ritrovare il proprio benessere, ma nel trovare coraggio ad agire seguendo ciò che è meglio per noi in modo appropriato ed opportuno, ritrovando così un equilibrio attraverso piccoli gesti che riescono a dare luce ed energia alla nostra quotidianità, al nostro essere e ritrovare la serenità nell’affrontare gli anni che passano.
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.” Eraclito