L'EQUILIBRIO
Dove sei fuori equilibrio?
Potresti non aver mai riflettuto sui tuoi ormoni prima di oggi, ma, viste le montagne russe in cui ti trovi in questo momento, vale la pena capire cosa sta succedendo chimicamente dentro di te e l’impatto che sta avendo sul tuo benessere.
La PRE e MENOPAUSA…cosa succede?
Estrogeno
I livelli di progesterone diminuiscono rapidamente man mano che ovuli meno regolarmente e, sebbene anche gli estrogeni stiano diminuendo, stanno diminuendo a un ritmo più lento. Il che significa che puoi avere troppo estrogeno in proporzione al progesterone dando inizio ad alcuni sintomi.
Tiroide
La tiroide può subire un cambiamento della sua funzionalità già a partire dai 40 anni in poi e a volte anche prima. Bassi livelli di ormoni tiroidei possono portare cambiamenti di umore, aumento di peso, costipazione e sensazione di stanchezza. Devi sapere che i tuoi ormoni lavorano insieme sinergicamente e quando uno o più sono fuori posto, l’effetto influenza anche gli altri. Questo è particolarmente significativo per quanto riguarda l’ormone dello stress, il cortisolo.
Cortisolo
Anche l’ormone dello stress, il cortisolo, prodotto dalle ghiandole surrenali, può aumentare soprattutto se vivi una vita abbastanza frenetica. Questo può rendere il riposo e il sonno più difficile, aumentare il manifestarsi di sintomi legati all’ansia e portare ad un aumento di peso.
L’insulina
L’insulina è l’ormone legato al diabete, ma è anche l’ormone della conservazione dei grassi. È prodotto dal corpo in risposta ai carboidrati che mangiamo.
Più raffinati sono i carboidrati, più insulina viene prodotta e più grasso viene immagazzinato. Ma, con l’avanzare dell’età, le cellule del nostro corpo possono diventare meno sensibili all’insulina; quindi, il pancreas ha bisogno di lavorare sempre di più per svolgere lo stesso lavoro.
Inoltre, avere la glicemia alta danneggia le arterie e l’insulina converte lo zucchero in eccesso in grasso aumentando il rischio di obesità e con esso i rischi correlati ad altri problemi di salute.
Attenzione poi! Più la glicemia sale e scende, più grasso immagazziniamo, tenendo conto che un basso livello di zucchero nel sangue provoca stanchezza, alterazione dell’umore e difficoltà di concentrazione.
Digestione e alterazione del microbioma
Il cambiamento ormonale potrà influenzare anche la tua digestione e in particolar modo la flora batterica intestinale e se il tuo sistema digestivo non funziona come dovrebbe, questo può aumentare i sintomi della pre e menopausa, abbassare le difese immunitarie, influenzare le attività cerebrale e la memoria e renderti più soggetta a stati ansiosi e depressivi.
Ci sono molte ricerche sull’importanza della salute del microbioma intestinale che influenza notevolmente l’infiammazione sistemica e di conseguenza i sintomi correlati al cambiamento ormonale, ma ci sono legami comprovati tra disbiosi dell’intestino (alterazione della flora batterica) e il sovrappeso.
Chiunque abbia uno squilibrio tra batteri buoni o cattivi nell’intestino crasso si ritroverà anche ad assorbire fino al 15% in più di calorie dal cibo. Quindi, se sei il tipo di persona che ha sofferto ad intermittenza di problemi di pancia come gonfiore, reflusso esofageo, costipazione, stitichezza o diarrea, sensazioni di nausea… vale la pena parlare con un professionista della nutrizione per far controllare la situazione e mettere in atto tutti gli accorgimenti per migliorare il microbioma del tuo intestino.
Come posso recuperare l’equilibrio?
I 7 principi
per un recupero dell’equilibrio
sono le fondamenta di questo blog
e sono precisamente: