Isabella's Holistic Way

Seguimi su Instagram


 

L'IMPORTANZA DEGLI OMEGA 3

GRASSI ESSENZIALI

La chiave per mantenere in salute il nostro cervello e l’umore

Sono poche le donne che assumono abbastanza grassi omega 3 nella dieta, che sono fondamentali per il nostro umore e le funzioni cerebrali. Lo sapevate che il nostro cervello è composto per il 60% da grassi? Per cui non sorprende che per mantenerlo in salute dipendiamo da un apporto giornaliero di grassi essenziali!


Gli EPA, DPA e DHA – grassi omega 3 a catena lunga, costruiscono e ricostruiscono il nostro cervello e aiutano a lavorare per la nostra felicità. Più alti sono i livelli ematici di grassi omega 3, maggiore è la probabilità che vengano prodotti alti livelli del neurotrasmettitore del benessere, cioè la serotonina.


Sono stati condotti vari ed importanti studi sulle capacità degli omega 3 a calibrare e migliorare la depressione ed è emerso in ulteriori studi che spesso gli omega 3 sono anche più proficui e risolutivi dei farmaci antidepressivi nel curare la depressione. 


La maggior parte degli studi sui farmaci antidepressivi riporta un data che raggiunge ca. i 15% di riduzione della depressione dopo almeno 3 mesi di cura. Studi approfonditi sugli omega 3 dall’altra parte, hanno riportato una riduzione media del 50% già dopo poche settimane e senza effetti collaterali.


Ma gli omega 3 sono di grande importanza per la salute in generale e ancora di più durante la pre e menopausa. Con i suoi effetti cardioprotettivi, antinfiammatori, neuroprotettivi svolgono un’azione profonda anti-age sia sulla pelle, sul sistema nervoso, sulla circolazione che sulla salute del cuore. Riescono a contrastare sintomi come vampate di calore e sbalzi di umore. Ma aiutano anche a contrastare l’aumento del peso!


Dove troviamo gli omega 3?

Le fonti di grassi omega 3 includono:

  • pesce azzurro (salmone, aringhe, trota, sgombro, sardine, merluzzo, tonno, halibut)
  • molluschi
  • frutta secca come noci, semi di chia, semi di lino
  • verdura a foglia verde come spinaci e lattuga
  • broccoli e cavolo verde
  • soia
  • ceci
  • uova
  • avocado


Se sei vegetariano o vegano, prendi in considerazione l’assunzione di un integratore di omega 3 (DHA da alghe per esempio). La maggior parte delle fonti vegetali di omega 3 non contiene gli acidi grassi a catena lunga menzionati sopra. Sebbene il corpo possa produrre gli omega 3 a catena corta come quelli che si trovano nelle noci e nei semi, la conversione è scarsa ed è difficile ottenere abbastanza omega 3 in questo modo. 

Soprattutto se non sei in buona salute, avrai bisogno di una quantità maggiore di omega 3. Chiedi con il tuo medico o farmacista di fiducia.