Ingredienti naturali per uso cosmetico
Ci sono ingredienti naturali che sono dei veri elisir di bellezza capaci di conservare e rigenerare la bellezza della pelle. Bisogna conoscerli assolutamente, perché integrati anche nelle nostre creme quotidiani, possono fare una differenza e dare un aiuto prezioso alla nostra pelle che con il maturare andrà incontro a secchezza e assottigliamento. Idratare, idratare ed idratare è il vero segreto per mantenere una pelle liscia e luminosa.
Vi elenco qui di seguito alcuni componenti di sostanze naturali con i loro effetti, che sono stati riconosciuti dalla scienza come sostanze preziose e potenti per la pelle della donna.
OLIO DI ROSA DI MOSQUETO
Grazie alle sue riconosciute proprietà antiossidanti, decongestionanti, astringenti, aiuta la pelle nel trattamento
SPIRULINA
È una delle alghe più utilizzate nei trattamenti cosmetici, svolge un’attività rivitalizzante e tonificante e agisce in modo specifico sull’invecchiamento precoce della pelle del viso. Molti estratti di alga vengono utilizzati per coadiuvare il trattamento cosmetico degli inestetismi che si accompagnano alla cellulite.
OLIO DI ROSMARINO
Nella tradizione popolare stimola la ricrescita dei capelli e pulisce la cute e il bulbo capillare dal sebo, viene estratto dalle foglie e dagli steli della pianta e contiene vitamina C e B6, sali minerali e antiossidanti. È anche utilizzato sulla pelle per le sue proprietà revitalizzanti.
OLIO DI JOJOBA
L’olio di jojoba è molto usato in tanti tipi di skincare routine perché ha proprietà antinfiammatorie e può essere un rimedio per la pelle secca, le macchie e tanto altro ancora. L’olio di jojoba è un efficace idratante perché è in grado di agire proprio come gli oli naturali della nostra pelle.
BURRO DI KARITE’
Date le sue spiccate proprietà emollienti, tonicizzanti e antiossidanti il burro di karité può essere applicato sulla pelle del viso come idratante, risulta essere molto efficace sulle pelli secche a cui dona lucentezza e benessere; può inoltre sostituire il classico burro cacao se applicato sulle labbra.
OLIO DI COCCO
È ricco di vitamina E ed applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida. Applicato sui capelli, li rende splendenti, setosi e ne facilita la crescita, fornisce nutrimento, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora.
ARGILLA
Applicata sul viso sotto forma di maschera, l’argilla leviga la cute favorendo l’eliminazione di macchie sulla pelle e di piccoli inestetismi. Rimuovendo le cellule più superficiali dallo strato corneo, l’argilla funge come un delicato esfoliante.
OLIO DI OLIVA
È un olio ricco di emollienti che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.
OLIO DI VITAMINA E
Protezione cutanea dal foto-invecchiamento e dallo stress ossidativo; Azione antiossidante che spazza via i radicali liberi; Protezione dai danni degli agenti atmosferici; Azione benefica sui processi di guarigione e di cicatrizzazione della cute lesionata.
OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
Possiede e apporta innumerevoli benefici sulla pelle e sui capelli, essendo: astringente, purificante, antisettico, drenante, schiarente, tonificante e rigenerante. Nell’aromaterapia, permette di ritrovare la serenità e a combattere il mal di testa.
OLIO DI AVOCADO
L’olio di avocado è ideale per essere assorbito molto bene dalla pelle. Protegge soprattutto il mantello cutaneo, a causa della sua alta percentuale di lecitina, vitamina A, E, D e l´85% di acidi grassi insaturi essenziali. Evita alla pelle di perdere idratazione e la riporta al suo naturale equilibrio.
CALENDULA
Antinfiammatoria e antimicrobica, ideale contro le infiammazioni della pelle, eczema e dermatite da pannolino. Molto calmante & effetto di guarigione sulle ferite, adatto per la cura di pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole. Lenitiva anche per pelli impure.
PETALI DI ROSA
ideale per trattare smagliature e cicatrici, per attenuare i segni dell’acne e per ritardare l’invecchiamento cutaneo. L’estratto di rosa poi (canina, damascena…), sia dei suoi fiori che dei suoi frutti, è incredibilmente idratante e anche calmante: una meraviglia per trattare le pelli più secche e sensibili.
SALE MARINO
Il sale marino offre alle persone con pelle grassa, impura o tendenzialmente acneica diversi benefici: infatti, unito ad altri ingredienti pregiati, può aiutare a purificare i pori e rimuovere delicatamente le cellule morte.
ALOE VERA
Ha una straordinaria capacità di penetrazione e idratazione profonda della cute. Il gel di Aloe Vera è adatto per pelli atopiche e sensibili, sulle quali svolge un’azione lenitiva, anti-rossore e calmante. Utilissimo da usarsi puro o ad alte percentuali sulla pelle arrossata e dopo l’esposizione al sole.
OLIO ESSENZIALE DI ELICRISO
Astringente, consente di realizzare trattamenti rassodanti e lenitivi per la pelle del viso e del corpo. Nell’olfatto terapia psico energetica, nonché per l’azione a livello fisico, l’olio essenziale di Elicriso italiano viene utilizzato per aiutare a sciogliere i dolori dell’anima e a guarire le ferite emotive.
OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA ROMANA
Calma la mente e contrasta le infiammazioni della pelle; ideale in caso di psoriasi, dermatiti e pruriti. Adatto anche per bambini e neonati.
OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA
In cosmetica si utilizza nella formulazione di gel ed emulsioni per contrastare gli inestetismi della pelle, come cellulite, capillari e gambe pesanti, poiché grazie alla presenza del mentolo dona un immediato sollievo di freschezza, inoltre agisce sul microcircolo cutaneo.
CAFFEINA
Si parla molto della sua azione sulla microcircolazione cutanea, ampiamente sfruttata nei trattamenti che contrastano gli inestetismi della cellulite: restringe i vasi sanguini e dona un aspetto tonico e levigato. In realtà è anche un prezioso antiossidante, protegge dai raggi solari e rallenta il processo di foto-invecchiamento cutaneo.
TE’ MATCHA e TE’ VERDE
Anche se in realtà funzionano tutte le varietà di Tè, il tè verde in particolare viene ricavato dalle foglie di una preziosa pianta ed è continuamente oggetto di studi e ricerche per esplorarne i potenziali benefici anche per la salute. Antimicrobico, astringente, emolliente, umettante, è soprattutto un valido antiossidante che protegge dai processi infiammatori che sono all’origine dell’invecchiamento dei tessuti.
Perchè questo Blog?
Perchè questo Blog? Perché ho scoperto quanto possa essere contagioso stare bene … La mezza età nelle donne spesso coincide con la prima fase, molto delicata della menopausa. Il corpo cambia, il metabolismo rallenta,