Normalizzare il peso
MENO CHILI
Quando si tratta di peso, un livello stabile di zuccheri nel sangue gioca un ruolo importante. Ecco perché le ricette che stabilizzano tali livelli di zucchero. Qui troverai piatti che forniscono al tuo corpo tutte le sostanze nutritive importanti che ti aiutano a perdere peso in modo naturale.
Consapevolmente non consiglio una dieta, ma seguo un approccio diverso, vale a dire:
porzioni leggermente ridotte, piatti con carboidrati complessi, fibre e proteine a base di noci e grassi preziosi, che non solo forniscono un’elevata densità di nutrienti, ma saziano e bilanciano il livello di zucchero nel sangue.
Una domanda:
- Ti svegli spesso verso le 3 o le 4 di notte?
- Allora potrebbe davvero essere dovuto alle fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.
DAI TEMPO AL TUO LIVELLO DI ZUCCHERI
L’ipoglicemia, che può manifestarsi anche durante il giorno e dare sintomi come debolezza, difficoltà di concentrazione e cattivo umore, è spesso associata all’indebolimento delle ghiandole surrenali.
Queste poi non producendo abbastanza cortisolo, provocano un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
In caso di resistenza all’insulina, tuttavia, il livello di zucchero nel sangue è permanentemente troppo alto.
La causa è solitamente una dieta troppo ricca di carboidrati, zuccheri raffinati e prodotti a base di grano come dolci, pasta e pane. Anche se sembra paradossale: l’ipoglicemia e l’insulina-
resistenza, sono spesso problemi che si verificano contemporaneamente.
CARBOIDRATI COMPLESSI
È molto importante utilizzare alimenti che non solo abbiano un alto contenuto di fibre e minori calorie, ma soprattutto che regolano un aumento graduale della glicemia, che contengono carboidrati complessi a catena lunga e mantengono sazi a lungo.
Consiglio anche l’uso di proteine di alta qualità, essenzialmente vegetali e anche quelle ricche di grassi, perché hanno un’elevata densità di nutrienti e sono anche molto sazianti.
Se tendi ad avere ipoglicemia, è importante che il livello di zucchero nel sangue sia equilibrato. L’esperienza ha dimostrato che molte donne mangiano troppo poco quando vogliono perdere peso o sono sotto stress. Tuttavia, dovresti evitare diete senza piccoli spuntini ed evitare digiuni intensi. Il digiuno intermittente, che di per sé è salutare, in questo caso non è benefico per il peso.
UN AIUTO DALLA NATURA
Alcune erbe e sostanze nutritive si sono rivelate particolarmente efficaci nel sensibilizzare le cellule all’assorbimento dell’insulina. Tra le altre cose, sono stati scientificamente provati i benefici del cromo, del coenzima Q10, della vitamina E, dello zinco, del magnesio e della biotina. Verdure amare e fibre, come quelle presenti nella cicoria o nei carciofi invece, aiutano a combattere l’appetito. I carciofi aiutano anche a disintossicare il fegato. Ciò supporta anche la regolazione del peso.
MANGIA REGOLARMENTE
Anche se al mattino non hai fame, assicurati di fare colazione finché il tuo livello di zucchero nel sangue non si sarà nuovamente regolarizzato!
Inizia la giornata con grassi e proteine di alta qualità. Mangia una piccola quantità di proteine vegetali ogni due o tre ore tra i pasti. Ciò evita l’ipoglicemia e l’appetito. Alcuni pistacchi, mandorle, noci del Brasile o noci sono ideali come spuntino.
SPAGHETTI AL FARRO CON ZUCCHINE E GAMBERI
SPAGHETTI AL FARRO CON ZUCCHINE E GAMBERI Ricetta per 2 persone: 180 g di spaghetti al farro 250 gamberi grandi 2 zucchine 1 porro 1
Perchè questo Blog?
Perchè questo Blog? Perché ho scoperto quanto possa essere contagioso stare bene … La mezza età nelle donne spesso coincide con la prima fase, molto delicata della menopausa. Il corpo cambia, il metabolismo rallenta,